Season Finales – Parte terza

May
2007
25

posted by on Televisione

1 comment

looking.jpg

Ed ora eccoci arrivati a parlare di quello che sono arrivata a considerare IL Season Finale della mia stagione telefilmica 2006/2007: LOST. Penso per prima cosa di dovermi scusare con questo telefilm, già perché ogni volta che dico che sta calando, che sta diventando più lento, che la stanno tirando lunga ecco che mandano in onda un episodio che mi lascia completamente spiazzata e senza parole e mi riporta a pensare che questo sia IL migliori telefilm che io abbia mai visto.
Through the Looking Glass” è stato un Season Finale da brivido, è stato eccellente, assolutamente impeccabile (a parte la morte di Charlie… anche se ammetto per quanto io abbia pianto come una fontana, il complesso di questa puntata mi ha quasi fatto passare sopra questa enorme perdita, dico quasi, insomma stiamo parlando di Charlie!). Ma andiamo con ordine.
La prima cosa da notare è secondo me genialità assoluta del fatto che i flashback di Jack in questo episodio di due ore non sono flashback ma flashforward… esattamente, quello che vediamo sono scene che accadono nel 2006, dopo che i nostri Losties sono stati tratti in salvo dall’isola…
E nonostante siano probabilmente molti i segnali che lo fanno capire nel corso nelle due (tipo la storia del cellulare) ore io ho capito che erano scene sul ‘dopo isola’ solo quando l’hanno espressamente detto, cioè quando Kate è scesa dalla macchina alla fine dell’episodio io ho pensato “Queste teste di cazzo si conoscevano giàààààà!” no che vado a pensare che la scena viene dopo l’isola e lì si sono conosciuti… comunque va beh…sono rimasta sei ore a fissare lo schermo del PC senza parole…geniale, assolutamente geniale!

Altro che andare con ordine…ho iniziato dalla fine…ma poco male…continuiamo…
Ah…ora potremmo passare alla nota dolente di questo episodio, la morte del mio adorato Hobbit, la morte di Charlie, che si è sacrificato per il bene della tua amata Shampista Claire e del piccolo Testa di Rapa: ho pianto come una fontana. Hanno fatto una scena straordinaria, certo ho urlato “Cretino esci e mettiti le bombole!” almeno una ventina di volte, e invece il pirla si è chiuso dentro la stanza quando il loscherrimo russo ha fatto saltare in aria l’oblò con una bomba a mano. Mi sono chiesta perché, perché si sia sacrificato nonostante avesse già disattivato l’interruttore, ma forse pensava che la visione di Desmond in cui gli altri Losties venivano salvati sarebbe cambiata se lui non fosse morto, e quindi si è sacrificato (ndr ho letto in giro che la canzone che usa per sbloccare l’interruttore è la stessa che Jack ascolta in macchina davanti all’impresa di pompe funebri nel flashforward… adoro queste cose).

E ora avendole nominate passiamo all’impresa di pompe funebri, a parte il geniale anagramma, il fatto che il nome dell’impresa di pompe funebri “Hoffs Drawlar” anagrammato faccia risultare Flash Forward, ma comunque, chi è il morto? Chi è la persona di cui Jack non è né famigliare né amico, e che Kate non sembra amare per niente visto che alla fine dice che non vede perché sarebbe dovuta andare al suo funerale?

Che sia Locke? O magari Ben? E perché Jack piange quando vede l’articolo di giornale sulla sua morte?
Che sia Jacob? Che magari entrerà a far parte della storia nelle prossime stagioni?
Troppe domande troppe davvero! E credetemi continuano! Anche perché alla fine quando Jack e Kate parlano lui dice che è stufo di tenere quel segreto, che la Hanso Foundation li stia obbligando a non dire niente dell’isola? Anche perché Jack vuole tornare sull’isola e ha la casa piena di cartine, ma se è stato salvato, se qualcuno li ha salvati, come è possibile che l’ubicazione della magica isoletta sia ancora nascosta? Perché non può chiedere a nessuno dov’è? C’entrano la Hanso o la Dharma?

Sto davvero impazzendo penserete voi ma mi sto riempiendo di domande, come quelle sul perché Jack nel suoi flahforward parla del padre come se fosse vivo, per ben due volte, alla farmacia quando mostra la prescrizione e anche al suo superiore in ospedale, dicendo di chiamare il padre che è al piano di sopra.
Ma noi sapevamo che Chris Shepard era morto… stecchito direi anche, anche se nella Season1 Jack trova la bara del padre ma senza corpo. E allora tornano in mente le voci sentite… che Chris Shepard sia Jacob?
Mi sembra un tanti nello improbabile, ma alla fine stiamo parlando di LOST e tutto può essere, giusto?
Insomma uno show in cui Walt dice a Locke di rialzarsi, modello “Lazzaro alzati e cammina…”.
Sono convinta che Walt e Michael non abbiano mai lasciato l’isola, ne sono certa, sono ancora lì in qualche modo e mi sembra di aver letto che Michael (l’unico uomo che odio più di Jack Shepard) potrebbe tornare nella prossima stagione (non vedo l’ora -.-).
Comunque credo che quella di Locke fosse una apparizione di Walt, non il vero Walt, anche se hanno fatto notare che è un Walt cresciuto, non come l’abbiamo lasciano del Finale della Season 2 e mi sa che LOST non è un telefilm che tralascia questo genere di cose…
Boh…
Ma soprattutto, cosa sa Locke che nessuno sa? Perché non vuole lasciare l’isola? Insomma non credo sia solo per il fatto che sull’isola cammina e fuori è su sedia a rotelle, sarebbe riduttivo, troppo riduttivo…non è solo quello c’è dietro qualcosa…
E soprattutto se Ben avesse ragione? Come sembra tra l’altro.
Naomi non lavora per Penelope (lo dice Penelope nella video chiamata con Charlie poco prima che il mio adorato muoia), nonostante avesse con se una foto di Des e Penelope, quindi chi sono quelli sulla barca? Per chi lavora Naomi? Che sia gente della Dharma venuta a vedere che cazzo succede sull’isola?
Saranno loro a salvare i Losties? Ne dubito fortemente, magari sarà Penelope…
Che poi finalmente han ricollegato qualcosa allo scorso Season Finale, a quei due al polo nord o giù di lì che intercettano il segnale della botola che esplode.
Quindi magari Penelope mandava in messaggio continuo e appena l’interruttore del “Looking Glass” è stato disattivato da Charlie lei è stata in grado di intercettare la comunicazione: ma quindi è anche in grado di localizzarli e sarà lei a salvarli?
All’inizio pensavo che già dalla prossima stagione i Losties non sarebbero più stati sull’isola, ma ripensandoci non credo sia così, le prossime stagioni, credo almeno le prossime due saranno ancora lì, ci sono troppe cose irrisolte, non possono lasciare tutto così e poi sarebbe una boaiata secondo me riportare tutto nel mondo reale.
Ultima cosa…Ben dice che Naomi mente…Ben dice che la gente di Naomi ucciderà tutti quelli che sono vivi sull’isola, perchè dice tutti i vivi? Perchè non dice semplicemente tutte le persone? Perchè dicie i vivi come se si potessero uccidere anche i morti?
Va bene dopo queste due pagine di cazzate, potrei comunque andare avanti all’infinito la pianto, di domande me ne sono poste abbastanza…ma per concludere.
Perché Jack vuole assolutamente tornare sull’isola? Perché dice che non era destinati ad andarsene e Kate invece dice di sì?

(Vorrei far notare alla gentile clientela che in tutto questo post non ho maii insultato Jack, sì perché Jack in questo finale mi è proprio piaciuto, piaciuto da morire, non che questo possa riscattare tutte le cazzate che ha fatto nelle scorse 3 stagioni, ma ammetto che adesso come adesso non voglio più vederlo morto… basta che soffra un pochino, senza morire… insomma i suoi flashforward mi hanno conquistata…magico Jack! -.-)

1 comment

Trackback e pingback

No trackback or pingback available for this article

Leave a Reply

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD