Jack is Back

Sep
2006
15

posted by on Cinema, Tanto per...

4 comments

…aka il mio commento a “Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma”!
Sono pigra e quindi riporto semplicemente il commento che ho lasciato nel forum del Deeply…commento…una sorta di papiro direi! Se non volete spoilerarvi non leggete!
JACK IS BACK
E’ arrivato anche per me il momento di commentare come si deve, premetto il film io l’ho visto una vojta in inglese quest’estate e poi in italiano mercoledì sera…la visione in italiano ci voleva, ci voleva proprio per capire tante piccole cose che nella versione originale mi erano sfuggite.
C’è da dire anche che partivo prevenuta, pensavo che di certo il secondo capitolo non sarebbe stato all’altezza del primo visto che le premesse non erano delle migliori: POTC non era un film nato per essere continuato ma il richiamo dei soldi l’ha fatto diventare tale e sono davvero sbalordita di come siano riusciti a fare un ottimo lavoro, ripetendo secondo me quello che i due scenggiatori, Elliot e Rossio, sono riusciti a fare con Shrek, ovvero presentare un sequel assolutamente comparabile al primo film…
Ora posso passare ad un commento…beh che dire le cose vengono messe SUBITO in chiaro quando Will ed Elizabeth ci ricordano che non si sta parlando di Jack Sparrow ma di Capitan Jack Sparrow…questa è al premessa che tutti speravamo di sentire; e poi si continua con inquadrature cupe e scene leggermente cruente (il corvo che mangia l’occhio del prigioniero), un mare in tempesta che spinge le bare a riva e qui, in questo momento è iniziato il MIO film, il MIO POTC 2, un corvo che ticchetta sul legno e poi QUELLA musica e uno sparo e già si sapeva CHI stava per arrivare, lui Jack Sparrow con un’entrata rubata a Monkey Island eccolo lì sullo schermo a colpirci subito, fin dall’inizio con uno dei suoi migliori sguardi stralunati, e non dobbiamo neanche attandere tanto prima che il suo sguardo si tramuti in uno scombussolato discorso ai membri delle sua ciurma (discorso che secondo me in inglese rende ancora di più che in italiano).
E inizia poi il turbinio della trama tra continui riferimenti al primo film (Why the rhum us always gone) e personaggi che sapevamo sarebbero arrivati prima o poi (il vecchio Bootstrap Bill), passando per scene comiche, battute fenomenali e soprattutto pura follia alla Jack Sparrow che raggiunge livelli fenomenali in tutta, tutta la scena con la tribù dei selvaggi.
Splendidi effetti speciali e splendidi i personaggi della ciurma di Davy Jones su cui è stato operato anche un ottimo doppiaggio, le voci rendono, rendono eccome quasi quanto nella versione originale.
Anche secondo me fenomenale la scena con Tia Dalma: anche io avevo riconosciuto il lucchetto ma mi ero lasciata sfuggire molti altri accenni che ho letto solo stamattina su internet; ora non ricordo bene ma dicono che la nostra simpatica scimmia Jack si veda sullo sfondo, sulle spalle di qualcuno, di quel qualcuno che rispunterà poi alla fine, ed inoltre l’anello rubato da Jack altro non è che l’anello che Barbossa indossa nel primo film, dicono anche che nella capanna della maga si veda in giro il capello di Barbossa, voi l’avevate notato?
Tia Dalma comunque ha molto, molto da svelarci: il suo rapporto con Jack, che era, fu, è stato così stretto, ed anche quello con Davy Jones (perché ha un medaglione come quello dell’uomo seppia?), ed infine perché sta dando asilo a Barbossa?
Potrei andare avanti ore a scrivere cose su questo film ma ora vedo di darmi una regolata: strepitosa Elizabeth secondo me, Keira sta diventando ormai una delle mie attrici preferite in cui riesco a vedere molto di Jo, avendo recitato da così giovane con lui non è da escludere che ne abbia avuto molta influenza, è camaleontica, sta ricoprendo ruoli così disparati, e lo sta facendo così bene!
Poco convincente invece Will secondo me, troppo perfetto, troppo eroe senza macchia e senza paura, meglio che nel primo film ma ancora non mi convince, spero si evolva meglio nel prossimo.
Sprecate sono tutte le mie elucubrazioni su Jack. Jack è Jack. Punto basta finito stop. È l’anima di questo film, è protagonista anche quando non è in scena, in qualche modo lui è sempre in mezzo ai casini, in qualche modo lui si crea sempre i casini, e in qualche modo, bene o male (vedi la fine) riesce sempre ad uscirne, e scometto che lo farà anche nel prossimo episodio.
Splendida la colonna sonora, splendide le ambientazioni (sono innamorata dell’isola in cui è sotterrato il forziere di Davy Jones, acqua cristallina, sabbia bianca, una vecchia abazia nascosta nella vegetazione…un paradiso), splendidi anche i personaggi secondari: incorono come re incontrastato Ragetti che ha zitto zitto alla fine ha sempre ragione.
Ultimo pensierino va al mio grande amore del primo film: la scimmia Jack…non ha finito di stupirci…è viva e vegeta e ha ancora una parte nella storia secondo me…così come potrebbe avercela anche il simpatico cagnolone abbandonato ai cannibali…
Ok questo è quanto…ho scritto un papiro, ma vi avevo avvertiti che l’avrei fatto…ricordate solo una cosa…
JACK IS BACK!

4 comments

  1. Molly
  2. Giò
  3. Giò

Trackback e pingback

No trackback or pingback available for this article

Leave a Reply

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD