La Regina dei Dannati

Aug
2006
24

posted by on Cinema, Tanto per...

4 comments

Uno legge un libro, per la precisione La Regina dei Dannati di Anne Rice, e si innamora dei personaggi, della storia, della ambientazioni. Rimane affascinato da Marius il saggio antico custode di una enorme saggezza, di Mael e del suo tormento umano, di Kayman il fedele ribelle, delle gemelle e dei loro capelli rossi, della intrepida Jesse, della bellezza eterea di Gabrielle, di Daniel ed Armand…e sempre di più ci si sente legati a quel diavolo biondo di Lestat, sfrontato, accattivante, senza limiti.
Poi ci si ritrova per le mani il film e lo si guarda…e tutto cade in rovina, un cumulo di macerie che mi chiedo ancora come diavolo possano essere state messe insieme! Marius diventa come per magia il creatore di Lestat, diventa crudele, stolto e privo di conoscenza, una copia di Lestat con qualche millennio in più, Mael è un vecchio quasi decrepito dagli occhi stanchi che si vede si e no 10 minuti, Kayman assomiglia a Lerch della famiglia Adams e d el suo legame con Akasha nemmeno si fa menzione, le gemelle…le gemelle si eclissano senza che si conosca la loro leggenda a dire il vero di gemella ce n’è solo una, colo Mahret mentre di Mekare nemmeno l’ombra, Jesse viene descritta come la puttana mortale di Lestat senza un briciolo di quella sua voglia di conoscenza, Gabrielle non c’è, nemmeno si vede così come Daniel ed Armand, il cherubino dai capelli rossi.
E Lestat…ah Lestat perde la sua chioma bionda per diventare un castano deficiente. Forse è il personaggio meno peggio…ma…no…quello non è Lestat, quello con Lestat non c’entra nulla…nemmeno in quel patetico falshback preso da Scelti dalla Tenebre!
Che scempio di film…che orribile trasposizione su grande schermo…una cosa davvero raccapricciante. Rovinare così tutti, storia e personaggi…per carità in questi caso meglio lasciar perdere l’idea del film se non si è in grado di rendere non dico onore ma almeno dignità al romanzo da cui si trae il tutto!
Potrei andare avanti ora elencandovi tutte le scempiaggini fatte in questo film…Pandora che muore…e loro che cercando di uccidere Akasha bevendo il loro sangue…e le gemelle? Lla vendetta di Mekare dove la mettiamo? Dovevano chiamarlo in un altro modo questo film perchè ha una trama completamente diversa dal libro, l’unica cosa uguale sono i nomi dei personaggi, solo i nomi e basta…ma per favore…per favore…quanto male ci sono rimasta…

4 comments

  1. Molly
  2. Lys

Trackback e pingback

No trackback or pingback available for this article

Leave a Reply

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD